Use less text on mobile!
Vuoi un consiglio per taglie, colori, vestibilità e abbinamenti? Contatta una shopping assistant qui.

Il mio carrello (0)

translation missing: it.phone_title
+39 041 448042
translation missing: it.email_title
errebi@errebi.it
translation missing: it.hours_title

Aperto dal Lunedì al Sabato

dalle 9.00 alle 12.30 - 15.00 alle 19.30

Lunedì mattino chiuso

translation missing: it.directions_title

Via Spangaro, 23 - 30037

Peseggia di Scorzè (VE)

Via Spangaro, 23 - 30037

Peseggia di Scorzè (VE)

Aperto dal Lunedì al Sabato

dalle 9.00 alle 12.30 - 15.00 alle 19.30

Lunedì mattino chiuso

Un colore per ogni occasione

Un colore per ogni occasione

Negli scorsi articoli abbiamo prima analizzato l'antica pratica della cromoterapia e come i colori possono avere una funzione terapeutica e condizionare fortemente il proprio umore, poi in un secondo momento, abbiamo visto come la scelta di prediligere capi ricchi di colore (o meno) ha un'influenza notevole su come ci sentiamo e percepiamo, ma anche su come gli altri si pongono nei nostri confronti.

Assieme alle forme e allo stile che hanno i capi che indossiamo, l'uso dei colori è uno dei modi più importanti con cui si esprime se stessi attraverso il proprio abbigliamento.
Cosa significa però optare per uno specifico colore piuttosto che per un altro?

La nostra percezione dei colori è determinata da costumi, tradizioni culturali e, in molti modi, anche dalla natura stessa.
Leatrice Eiseman è un’esperta dei colori e spiega che come i colori vengono rappresentati e il ruolo che hanno nella natura, è fortemente connesso alle emozioni che ne derivano.
Per esempio, il blu è quasi sempre associato al ciel sereno, che è considerata una cosa positiva e ci ricorda stabilità e calma. Il rosso, invece, è il colore che scegliamo - inconsciamente o meno - quando vogliamo avere una forte apparenza e con questa gamma cromatica forte che attira sempre l’attenzione manifestiamo potere e coraggio.  Ogni colore è quindi ricollegato ad una serie di sensazioni ed emozioni che può suscitare, consciamente o meno, anche sulla base di quello che ci ricorda.

Scegliere quindi specifici colori quindi ha sia la capacità di migliorare il proprio umore, sia di renderci più attraenti nei confronti di chi ci circonda.
Qui in seguito, vi presentiamo una guida con delle informazioni su come utilizzare i diversi colori per vedersi e sentirsi al meglio.

Il rosso rappresenta molteplici cose. Il rosso è certamente ricollegato spesso alla passionalità, ma in molte parti del mondo possiede anche un’aurea di pericolosità, di violenza e di sessualità, tranne in India, dove invece è il colore utilizzato per i vestiti da sposa. 
È risaputo che ha la capacità di far aumentare la pressione sanguigna ed è quindi stimolante. 
Un outfit rosso può rafforzare la propria autostima e si distingue facilmente, attirando sempre l’attenzione. 
È il colore da scegliere se si vuole mostrare un lato sicuro e forte di sé.

Essendo il blu un antipodo del rosso, ha un’influenza a livello fisiologico, diminuendo la pressione sanguigna. 
Che tu debba rilassarti dopo una giornata stressante oppure presentarti ad un primo appuntamento, indossare il blu è un’opzione più che valida! 
Il blu ha un effetto calmante e possiede inoltre la capacità di aiutare a rilassarsi e creare una positiva prima impressione. 
È anche un colore che indica espressività e trasformazione e ricorda l’acqua e il cielo blu, libero dalle nuvole.

Secondo la conosciuta esperta di stile Jeannie Mai, il solare e vivace giallo può aiutare ad avere un approccio anche con le personalità più distaccate e prudenti. 
È un colore vivace ed energico e usato con la giusta moderazione può illuminare qualsiasi look.

Il verde è un colore calmante e rinvigorente allo stesso tempo. 
Nel 2017 il verde foglia è stato scelto come colore dell’anno da Pantone (un'azienda statunitense che è molto conosciuta per la sua catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi). 
Ha tantissime sfumature e può donare un senso di sobrietà e freschezza a seconda dei riflessi. Inoltre rappresenta la natura in tutta la sua bellezza rigogliosa.

Il viola è un colore mistico, adatto per creare un’immagine sicura, ma pacata di sé. 
È consigliato per i colloqui di lavoro. 
Ha inoltre la capacità, indossato negli accessori, di rendere una faccia giovane più matura. 
Può dare una scossa e ravvivare qualsiasi look banale.

L’arancione è il colore che combina la forza e profondità del rosso con la qualità solare e di vitalità del giallo. 
È ideale per stimolare all’attività e attivare la creatività. 
È anche legato all’intelligenza e all’illuminazione spirituale.

Il nero non fa veramente parte di questa guida sui colori, tuttavia è importante citarlo e fare chiarezza su questa particolare scelta cromatica. 
Infatti, il nero è sia l’assenza di colori che la somma di tutti.
Riflette la nozione di niente, mancanza e apertura completa a qualsiasi interpretazione.  Se da un lato rappresenta quindi protezione e ciò che è potenziale, dall’altro significa anche rifiuto, distacco e rinuncia, anche del colore stesso. 
Quindi, se si decide di indossare il nero, va portato con intenzione, sapendo perché lo si sta scegliendo ed essendone completamente consci. 
Non è un caso che sia considerato sempre un forte fashion statement indossare un look in total black.

Sperimentare con il proprio stile, osare e vestirsi in maniera più colorata del solito non solo rendono ancora più divertente l'approccio che si ha con l'abbigliamento e stimolano nuove idee su come utilizzare il proprio guardaroba, ma contribuiscono a influenzare la propria autostima e la percezione che hanno gli altri di noi.

Attraverso l'aiuto di esperti puoi osare con la sicurezza che i capi consigliati sono anche quelli più adatti alla tua persona.
Vienici a trovare, anche su appuntamento, al nostro punto vendita ErreBi maglieria, chiamandoci al numero 041448042 o scrivendoci qui su Whatsapp.

Lo staff di ErreBi maglieria ti invita a vestirti per sentirti al meglio con te stessa/o.

 

Scritto da Elisa