Use less text on mobile!
Vuoi un consiglio per taglie, colori, vestibilità e abbinamenti? Contatta una shopping assistant qui.

Il mio carrello (0)

translation missing: it.phone_title
+39 041 448042
translation missing: it.email_title
errebi@errebi.it
translation missing: it.hours_title

Aperto dal Lunedì al Sabato

dalle 9.00 alle 12.30 - 15.00 alle 19.30

Lunedì mattino chiuso

translation missing: it.directions_title

Via Spangaro, 23 - 30037

Peseggia di Scorzè (VE)

Via Spangaro, 23 - 30037

Peseggia di Scorzè (VE)

Aperto dal Lunedì al Sabato

dalle 9.00 alle 12.30 - 15.00 alle 19.30

Lunedì mattino chiuso

Vestirsi di emozioni

Vestirsi di emozioni

Scegliere cosa indossare è una attività talvolta divertente, altre volte stressante o semplicemente necessaria della routine quotidiana. Che ci si svegli pronti ad affrontare la giornata al massimo, oppure con la luna storta, i vestiti che scegliamo di indossare hanno una diretta correlazione con il proprio stato emotivo. Proprio per il fatto che questa azione è così presente nella vita di ogni giorno, spesso non ci si rende conto dei motivi che hanno portato a preferire un capo, piuttosto che un altro, non realizzando quanto il nostro umore abbia un’influenza su questa scelta. E di conseguenza l’outfit prestabilito per affrontare la giornata ha un effetto anche sul nostro comportamento e sul nostro modo di essere sia nei confronti di noi stessi, che degli altri.

Lo conferma uno studio della Dr.ssa Karen Pine svolto nel 2012 presso l’università di Hertfordshire. In questa indagine è stata esaminata la connessione tra lo stato emotivo delle donne e quello che decidevano di indossare.
“Many of the women felt they could alter their mood by changing what they wore.”
(tr.: “Molte delle donne esaminate si sentivano come se avessero potuto cambiare il loro umore cambiando anche quello che indossavano.”)

In tutto questo, i colori giocano un ruolo fondamentale nella scelta e nel conseguente umore e attitudine che ci accompagna per la giornata.
Non solo è risaputo che hanno un’influenza sul nostro comportamento, umore e sentimenti, ma hanno anche un impatto di chi ci osserva, rendendoci più attraenti ai loro occhi e trasmettendo un messaggio diverso a seconda del colore che si indossa.

Nello scorso articolo abbiamo affrontato proprio come i colori siano utilizzati come forma di terapia e in quali modi possono influenzarci, comprendendo come anche indossare una particolare gamma cromatica ha un effetto positivo sul benessere fisico e mentale di un individuo e anche sulla percezione più positiva di chi ci osserva.

Per fare un esempio più concreto, circondarsi solamente di vestiti dai toni cupi e scuri può avere una forte influenza negativa anche sul proprio stato emotivo. Questa scelta può far sentire a proprio agio molte persone e sarebbe difficile decidere di punto in bianco di indossare solo gamme cromatiche luminose e decise. Tuttavia, potrebbe essere una buona soluzione integrare un colore per volta nei propri outfit e notare come gli altri reagiscono a questa nostra scelta.
Può essere leggermente imbarazzante o spiazzante per i primi giorni, ma poco a poco trasmetteranno una sensazione molto piacevole e anche chi ci osserva sarà più disponibile nei nostri confronti, trasmettendoci una confidenza inaspettata.

Questo piccolo esperimento, quindi, ha un effetto non solo sul modo in cui ci percepiscono gli altri, ma anche su se stessi e sulla propria autostima.
Inoltre, vestirsi in maniera più colorata del solito è divertente e porta a fare abbinamenti più coraggiosi e provare nuovi stili, stimolando nuove idee su come utilizzare il proprio guardaroba.

Qualsiasi sia il tuo stile, ricorda che puoi influenzare te stesso/a e il modo in cui gli altri ti vedono, semplicemente cambiando i colori che indossi quotidianamente.
Ciò che conta di più è vestirsi per sentirsi al meglio con se stessi.

Sulle nostre pagine social potete trovare le ultime tendenze del momento e tanti outfit a cui ispirarvi, scelti appositamente per voi dal nostro staff.

Veniteci a trovare al nostro punto vendita ErreBi Maglieria.
Sono ancora disponibili gli appuntamenti, che possono essere accordati chiamandoci al numero 041448042 o scrivendoci qui su Whatsapp.

 

Scritto da Elisa