Vai direttamente ai contenuti

Un colore simbolo d’amore ed emozioni: il Rosso!

Un colore simbolo d’amore ed emozioni: il Rosso!

Oggi parleremo di un colore simbolo d’ amore, passione ed energia che non può assolutamente mancare nel nostro guardaroba: il rosso!

È un chiarificatore di pensieri ed emozioni, riesce a catturare lo sguardo, prevale su tutti gli altri colori, infatti è impossibile non prestargli attenzione. È stato il protagonista indiscusso di passerelle delle più note e conosciute case di moda da Max Mara a Fendi, da Giorgio Armani a Giambattista Valli. Tanto che è stato classificato come il colore per eccellenza della stagione Autunno/Inverno 2017-2018.

Dove lo vedremo?

Dappertutto. Vetrine, sfilate, red carpet e chi più ne più ne metta. Un colore che veste bene a tutti, dall'accessorio al total look ci rende audaci e forti ma allo stesso tempo eleganti e sensuali. Ci sarà un invasione di colore rosso nel nostro guardaroba. Inoltre dato l'imminente arrivo del periodo di festività natalizie, è un ottima occasione per sfoggiarlo e regalarlo. Quindi la parola d'ordine e #rossoeverywhere!

Qual è il nostro rosso?

Come già detto il colore rosso aggiunge energia e vitalità al nostro look, ma allo stesso tempo lo scalda e da dimensione. Come noi tutte già sappiamo ci sono varie sfumature cromatiche di rosso, fondamentale è la scelta del rosso corretto. Perché proprio grazie a questo riusciamo ad essere noi stesse quindi a mostrarci con la personalità e il gusto che ci caratterizza. Il rosso ciliegia, ad esempio, è un rosso particolarmente raffinato perché ha una sfumatura più fredda che vira verso il blu e può essere facilmente declinato in un abbigliamento modaiolo, cittadino. Per di più si integra perfettamente con il nostro incallito compagno: il nero. Sicuramente, il rosso geranio è una versione di rosso più caldo e più vibrante che permette di dare al nostro look da lavoro un'impressione più assertiva e di dare alla nostra immagine una forte personalità. Per chi non Ama i colori particolarmente accesi, fanno senza dubbio a suo caso varianti di rosso come il Borgogna, Marsala e Bordeaux che aiutano a scaldare il guardaroba. Per giunta infondono un senso di raffinatezza, considerato il fatto che sono colori che si abbinano non solo con il blu, nero e grigio ma anche con colori chiari come con il panna, crema, beige o bianco latte. Ma per chi non se la sente di osare portando un capo d’abbigliamento ma vuole comunque indossarlo nel modo coretto, lo può abbinare ad un outfit basic come un tailleur nero o un tubino monocromatico.

Mentre per labbra, l'accessorio o la scarpa, bisogna osare andando a mettere un rosso Valentino o scarlatto, che vada a valorizzare i nostri punti di forza. Per di più Monsier Dior diceva che: “i Rossi luminosi come scarlatto, porpora e ciliegi sono allegri e sempre giovanili”.

Come indossare il rosso?

Total look, molti sono gli stilisti o le fashion blogger che l'hanno proposto. Per sfoggiare un outfit di questo tipo bisogna essere audaci. Il nostro consiglio è di abbinare i capi di una stessa tonalità di rosso e di giocare con i tessuti e materiali. Come ad esempio un abito rosso e una giacca di pelle per smorzare l'unicità monocromatica e rendere il tutto più interessante.

Per chi invece non si sente ancora pronta per un total look ma allo stresso tempo vuole prendere confidenza ed essere alla moda, il consiglio è quello di inserirlo magari con un'unico capo. Scegliendo quindi un'unico pezzo dell'outfit che conferisca colore e carattere.

Fondamentale è che nel vostro armadio non manchino i tre must have del rosso:

  • Il capospalla: si può scegliere di indossare una giacca o un cappotto. Il quale può essere largo o stretto, corto o lungo. Molto di moda è la giacca sfiancata a doppio petto stile smoking, che a seconda di cosa si abbina sotto può essere formale ed elegante.
  • Il maglione: dato il periodo natalizio alle porte non può mancare il maglione rosso di lana caldo stile “maglione della nonna”. Avete presente, quei maglioni di colori accesi, dalle taglie oversize, impreziositi di decorazioni di perline e strass? Si ecco, proprio quelli.
  • Il vestito: il vestito rosso non passa e non passerà mai di moda può essere lungo o corto di velo o di lana, con rouches o fiori, che dominano molto il mood di stagione. Non importa come sia l’importante è che ci si senta a proprio agio e che vi valorizzi.
Questi sono i nostri consigli, che speriamo, possano aiutarvi nella scelta del vostro outfit natalizio ?. Se comunque vuoi un nostro consiglio o non riesci a trovare niente che ti faccia sentire a tuo agio vieni a fare un salto da Erre Bi o scrivici un messaggio saremo felicissimi di aiutarti ?

Il tuo carrello è vuoto