La Pasqua è la festività per eccellenza per inaugurare l’inizio della primavera. Le giornate si allungano, l’aria si fa più mite e cresce la voglia di indossare capi freschi e leggeri. Bisogna prediligere un outfit che sappia coniugare stile e comodità ma che si sappia anche adeguare alle condizioni climatiche un po' instabili, tipiche di questo periodo dell’anno.
Innanzitutto via libera a tonalità chiare e a quelle pastello, come all’utilizzo di stampe e colori.
Una proposta interessante sono i set coordinati, come un top cropped dalla forma più varia abbinato ad una gonna midi a vita alta. Entrambi di un tessuto leggero come lino, cotone o mescolanze, con ad esempio una grintosa stampa a righe. In alternativa alla gonna, accattivanti sono anche i bermuda a vita alta e gamba larga, sempre in coordinato con il top. Sopra si può optare per un blazer, anche della stessa tonalità per un effetto monocromatico, o per un giubbotto di jeans. Ai piedi, sneakers, sabot bassi o sandali.
Un’altra idea primaverile è un maxi pull e longuette, adatta a tutte le età. Se fa troppo caldo, utilizzare il maglione come capospalla con sotto una blusa leggera, per non sbagliare dello stesso colore della gonna.
Sì ad abiti freschi in cotone, a stampe floreali per richiamare la primavera, come dai colori sgargianti molto in voga.
Per chi preferisce indossare pantaloni, il capo più versatile per eccellenza è il jeans, che può essere abbinato a morbide bluse o camicette a fantasia, monocolore o con pattern delicati, che conferiranno un tocco di femminilità all’intero look. Se si tratterà di una giornata di pioggia, non rinunciare ad un trench in tessuto idrorepellente, ankle boots dal tacco comodo e bucket hat, il cappello da pescatore di tendenza.
Lo stesso si può fare con un pantalone a palazzo di tessuto leggero, o della forma che si preferisce. Per realizzare un look casual con eleganza, camicia taglio maschile e joggers saranno la soluzione migliore.
Importante è essere sempre armati di trench, bomber, giacca di pelle o giubbotto di jeans per non farsi cogliere impreparati da un repentino cambio di temperatura.
Fondamentali potranno essere anche gli occhiali da sole, anche per dare un tocco di carattere al proprio outfit, scegliendo forme particolari, soprattutto se indossato un completo più sobrio.