Vai direttamente ai contenuti

Il colore dell'anno: Very Peri!

Il colore dell'anno: Very Peri!

Forse molti di voi già lo sapranno, il colore dell’anno scelto da PANTONE è il Very Peri.

Il nome deriva dall’omonimo blu pervinca, ossia un tono celeste-violetto tendente al grigio. Ma il colore prescelto ha qualcosa di particolare, ossia un sotto-tono viola e rosso.

A questo punto sorge spontanea la domanda: “ma perché proprio questo colore?”

Per la prima volta gli analisti di PANTONE hanno creato questo colore da zero dato il particolare anno che abbiamo dovuto affrontare. L’idea di partenza però era ben chiara: il blu. Questa tonalità è spesso associata all’alleviamento di stress e ansie, per infondere un sentimento di quiete e pace. Da qui, la scelta si è evoluta verso qualcosa che potesse catturare la trasformazione del mondo contemporaneo, colpito al cuore dalla pandemia, che ne ha modificato i ritmi e le abitudini. Per questo, per dare un senso di freschezza e di spinta verso il futuro, è stato inserito il sottofondo viola e rosso.

Da qui nasce il Very Peri, il colore del 2022.

Vi raccontiamo ora qualche aneddoto, o meglio, curiosità.

Se vogliamo andare indietro di qualche anno, anche la storia ci fa capire da quanti secoli, anzi millenni, il viola impera nell’immaginario collettivo dell’uomo. Fin dagli anni in Giulio Cesare fu letteralmente rapito dalla visita del sontuoso palazzo egizio di Cleopatra, in cui era sicuramente dominante questo blu-viola. Il grande imperatore ne rimase talmente rapito che il particolare colore entrò massivamente a far parte del corredo imperiale romano, segnando quindi anche la storia occidentale nel suo farsi simbolo di sfarzo e di importanza.

Fino ai giorni nostri, dove questa nuance di colori ha fatto capolino anche all’uscita del nuovo film “House of Gucci”. Lady Gaga infatti, in occasione della première londinese del film in cui interpreta Patrizia Reggiani, si è presentataindossando un abito Very Peri.

Che dire, una donna sempre attenta alle tendenze della moda e a volte in grado di anticiparle!

Insomma, sicuramente in questi mesi dell’anno nuovo, troverete da ErreBi capi con tonalità blu infuse di rosso-viola, per permettervi di provare il brivido di stare al passo con la moda e la storia, cercando di donarvi vivacità e gioiosa; una presenza dinamica che incoraggi la creatività e un'espressività fantasiosa!

Il tuo carrello è vuoto