Vai direttamente ai contenuti

Armocromia e l’analisi del colore

Armocromia e l’analisi del colore

Nell’ultimo periodo sentiamo molto parlare dell'armocromia e dei colori amici, ma di cosa si tratta?

Parliamo di armocromia per indicare quella scienza che in base alla combinazione del colore degli occhi dei capelli e sopratutto della pelle riesce ad individuare per ognuno di noi la giusta palette di colori che ci fa sentire più energici e di buon umore.

Ci sentiamo dire spesso quando incontriamo amici e parenti: “Wow! Che bene che stai oggi! Hai fatto qualcosa ai capelli?” In realtà magari abbiamo semplicemente scelto un outfit che si sposa meglio con i nostri colori naturali e senza saperlo abbiamo sfruttato la teoria dell’armocromia.

Sembra impossibile ma se abbiamo consapevolezza di quale sia la nostra palette di colori potremmo addirittura vestirci ad occhi chiusi perchè tutti i capi nell’armadio faranno parte della stessa palette e quindi saranno assolutamente combinabili tra loro!

Può succedere che colori che mi stanno bene oggi, con l’avanzare dell’età possano non starmi più bene? Si puo cambiare palette? Assolutamente no, i colori giusti lo saranno per sempre. Certo, ognuno di noi si raffredderà leggermente col tempo ma sempre fedele ai propri colori amici!

Armocromia stagioni

Ma la domanda che sorge spontanea é: come capire quali sono i nostri colori? Bisogna capire inanzitutto quali colori messi vicino al nostro viso vi danno luminosità e sensazione di salute e poi valutare se stiamo meglio con colori caldi o colori freddi. Già con questa prima selezione riusciremo a fare shopping in modo piu consapevole e riusciremo anche ad abbinare meglio i capi nell’armadio.

L’armocromia per semplificarci la scelta, ci insegna che ogni palette di colori appartiene ad una stagione: palette calda per primavera e autunno, palette fredda per inverno ed estate. Vuoi provare a scoprire con noi a quale categoria appartieni? Seguici nei prossimi articoli e scoprilo assieme a noi!

— Arianna

Il tuo carrello è vuoto